Léon Bollée


 


 

La Léon Bollée Automobilies fu fondata da Léon Bollée (1870-1913) e fu la prima fabbrica francese a produrre veicoli a motore. L'attività iniziata dal padre Amédée Bollée fu attiva tra il 1873 ed il 1885 nella produzione di veicoli a vapore mentre nel 1985 Leon presentò la sua creazione nata nello stabilimento di Le Mans:  una tre ruote mossa da un monocilindro da 2,5 HP raffreddata ad aria denominata Tri Car ma da lui stesso affettuosamente chiamata Voiturette e con la quale nel 1896 vinse la Parigi-Marsiglia-Parigi.

Nel 1899 iniziò la produzione di una vettura a quattro ruote con sospensioni indipendenti che fu acquisita dalla Darraq per produrla in proprio. L'azienda divenne fin da subito una tra le più importanti della Francia e nel 1924 fu acquistata dalla Morris che con il marchio Morris Léon-Bollée produsse vetture sino al 1931, quando gli stabilimenti di Le Mans furono dismessi ed il marchio sparì definitivamente. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 





Léon Bolléè Tri Car

Foto Massimo - Deutches Museum, Monaco di Baviera, Germania


 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.