| ELENCO FOTO |



 

URSUS: ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

 

Fulvio Colombo, inviato speciale per TuttoTrieste.net, ci offre un tour al Molo IV sulla centenaria gru entrata di diritto tra i cimeli dell'archeologia industriale.

 

STORIA DELL'URSUS (a cura della Guardia Costiera Ausiliaria - Centro Regionale FVG, Trieste):

L’URSUS, interamente costruita nei Cantieri Triestini, rappresenta un’importante opera di ingegneria meccanica e navale che ha contribuito all’edificazione di opere portuali e costiere, ed è stato pure utilizzato nella realizzazione di quei progetti navali che hanno assegnato alla nostra cantieristica un primato di qualità che ancora oggi le appartiene. Per la struttura si sono ipotizzate numerose destinazioni, culturali, economiche e turistiche, ma alle parole non sono seguiti i fatti.
Si è parlato di Torre Eiffel triestina, di una terrazza con vista panoramica raggiungibile con ascensori a cremagliera, di sede museale, ma la realtà è che l'URSUS oggi giace priva di manutenzione in un angolo del Porto Vecchio.
La Guardia Costiera Ausiliaria del FVG finora si è fatta carico della gestione dello storico Pontone gru, che però è ora privo di qualunque sostegno economico che ne consenta la manutenzione e il riuso.

 

 

 




| ELENCO FOTO |