| Home Istria |




 

Canale di Leme (Limski Kanal)



(foto e servizio di Massimo Barbo)



 

Cenni storici e notizie:

Il Canal di Leme un bellissimo fiordo posizionato in mezzo all'Istria, frutto dell'erosione avvenuta 40 milioni di anni fa da parte del passaggio del fiume Foiba che oggi ha del tutto abbandonato questo letto per inabissarsi nella voragine di Pisino. Il fiordo si propaga dal mare verso est per poi svoltare bruscamente verso nord nei pressi di Canfanaro (Kanfanar) in direzione Pisino, generando un cosiddetto "collo d'oca"; il tutto per una lunghezza di 25 Km ed una profondità di un centinaio di metri nell'altipiano carsico istriano con fianchi molto ripidi. Molte sono le località sorte lungo i margini superiori del fiordo, tutte prevalentemente tra il XVI e XVII secolo ad eccezione di Antignana (Tinjan) e Corridico (Kringa) di origine più che millenaria. Un unico importantissimo abitato sorgeva all'interno della depressione nel naturale proseguimento in terraferma del canale; si tratta di Duecastelli (Dvigrad) del quale oggi rimangono le suggestive rovine medievali.

Suggestivo il panorama che si offre al visitatore lungo la parte sommersa dall'acqua del canale dove oggi insediata un'importante itticoltura. A nord dello sbocco sul mare si trova la città di Orsera (Vrsar) mentre a sud quella di Rovigno (Rovinj). (*)


 

Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 

 

Carrellata fotografica:



 

Bibliografia:

- Dario Alberi, "Istria, storia, arte, cultura", Lint Editoriale Trieste

- Luciano Lago (dis. Aldo Bressanutti), "Terra d'Istria", Lint Editoriale Trieste

- AA.VV. ", "Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica", Bruno Facchin Editore - Trieste

- Fabio Amodeo, "Tutto Istria", Lint Editoriale - Trieste

 

 

 






(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito.  Leggi il disclaimer completo.

 


 


 



| Home Istria |