| Home | Elenco personaggi |




 


 



GIORGIO CALZA



Giorgio Calza nacque a Trieste il 20 luglio 1900. Fu un grande lottatore sulla scia dei fratelli Raicevich che in quel periodo dilagavano nel mondo della lotta.

Nel 1920 si fece notare ai campionati italiani vincendo il titolo nazionale di categoria che l'anno successivo riconquistò vincendo poi anche il titolo assoluto che veniva conteso tra i vincitori delle varie classi.

Il 28 dicembre 1921 Calza debuttò al Madison Square Garden di New York e vinse un incontro senza confronti contro un poderoso avversario (Herman Johnson) e da quel momento in poi non ebbe praticamente più alcun avversario. Disputò più di mille combattimenti la maggior parte vinti anche contro i più celebrati campioni del mondo ma purtroppo senza potersi fregiare del titolo mondiale in quanto non messo in palio.

Oltre alle sue poderose imprese sportive, è bello ricordare Giorgio Calza per il suo manifesto amore per Trieste. Egli infatti rifiutò più volte la proposta offertagli di farsi cittadino americano dopo il suo trasferimento a Philadelphia per tornare invece spesso nella sua città natale dove sognava di costruire un palazzo dello sport da utilizzare per l'insegnamento della lotta ai giovani. Purtroppo in quel tempo l'Italia era impegnata su altri fronti e non servì neanche la sua generosa proposta di offrire del denaro per smuovere le autorità dell'epoca.

Purtroppo il 31 marzo del 1970 il grande lottatore triestino si spense senza veder realizzato il suo sogno. Solo nel 2007 il Comune di Trieste fece affiggere una targa in sua memoria all'ingresso del Palazzetto dello Sport di Chiarbola dove si disputano gli allenamenti degli sport pugilistici e di lotta.

 

Massimo Barbo - Tuttotrieste.net





(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.



 

 

| Home | Elenco personaggi |