| Home | Elenco personaggi |




 

 


RODOLFO CRASSO


 

Rodolfo Crasso è nato nel rione di San Giacomo a Trieste il 30 luglio 1914 ed è stato il simbolo e la mascotte delle maratone per la città di Trieste fino alla fine dei suoi giorni, avvenuta il 4 gennaio 2009.

Fin da giovanissimo si appassionò alla marcia e partecipò a dieci "cento-chilometri" organizzate dalla Gazzetta dello Sport. Crasso è stato campione italiano degli amatori di marcia dal 1979 al 1986.

Nel 1985 si classificò terzo sui 20 chilometri ai campionati mondiali masters di Roma e nel 1988 partecipò ai campionati mondiali masters a Verona piazzandosi sesto sui 5 chilometri e quinto sui 20 chilometri, primo degli italiani.

Nel 1945 Crasso fondò il Gruppo Sportivo San Giacomo del quale fu presidente ininterrottamente per 57 anni, per molti anni rivestì il ruolo di allenatore e fino alla fine rimase legato all'attività sportiva partecipando in prima persona principalmente alle manifestazioni triestine, prima fra tutte la Bavisela, legando così il suo nome a quello dei "testimonials rossoalabardati" presenti alla maratona di New York edizione novembre 2001.

Il 2 giugno 2002 fu conferita a Rodolfo Crasso la nomina di Commendatore dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con apposito decreto, dopo la nomina a Cavaliere che ricevette nel 1968.

Il 18 gennaio 2006 passò per Trieste la fiaccola delle Olimpiadi invernali di Torino e Rodolfo Crasso fu il tedoforo n.138 per uno dei passaggi nel capoluogo giuliano.

Rodolfo Crasso si spense il 4 gennaio 2009 all'età di 94 anni.


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 

 

 

 


 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.




 


| Home | Elenco personaggi |