| Home | Elenco personaggi |




 

 





ALESSANDRO DE POL

 

 

Alessandro De Pol è nato a Trieste il 15 luglio 1972. Cresciuto cestisticamente nella Servolana dopo aver conosciuto il basket nei ricreatori comunali, nel 1985 entrò nella Pallacanestro Trieste, allora marchiata Stefanel, dove nel 1989 conquistò il titolo di campione italiano juniores. Proprio nella stagione 1989-90, De Pol fece il suo esordio in serie A1, sempre con la maglia della Stefanel Trieste allenata da Bogdan Tanjević dove giocò fino al 1994 quando dovette seguire la proprietà della squadra a Milano. Alessandro giocò con l'Olimpia Stefanel Milano fino al 1997 conquistando lo scudetto nel 1996 e la Coppa Korac nel 1995 e nel 1996.

Dopo l'esperienza milanese, De Pol passò alla Pallacanestro Varese per partecipare a due campionati, '97/98 e '98/99 conquistando in quest'ultimo lo scudetto. Passò poi per una stagione alla Virtus Roma ('99/00) e quindi alla Fortitudo Bologna per poi passare nel 2002, dopo una stagione trascorsa tra le fila del Gran Canaria, al Varese dove rimase fino al 2008 per quindi chiudere la carriera agonistica nel 2009 al Crabs di Rimini.

Guardando alle sue esperienze in azzurro, si scopre che nel 1989 conquistò la medaglia di bronzo con la Nazionale cadetti ai campionati europei e nel 1990 la medaglia d'oro con la Nazionale Juniores agli europei in Olanda. Nel 1991 conquistò la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo e nel 1992 un altro oro ai campionati mondiali under 22. Nel 1993 guadagnò la medaglia d'oro ai campionati mondiali militari e nel 1994 quella d'argento con la Nazionale Azzurra ai Goodwill Games. Ha inoltre vinto con la Nazionale Azzurra il Campionato europeo del 1999 ed ha partecipato al All Star Game italiano del 2000.

La sua imponente statura di 2 metri e 04 gli valsero simpaticamente il soprannome di Sandrin.

Terminata la carriera professionistica, Alessandro De Pol iniziò quella di allenatore, ruolo che oggi ricopre tra le fila delle giovanili di Trieste.


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 

 


 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.


 

 


| Home | Elenco personaggi |