| Home | Elenco personaggi |




 







ILARIO DI BUO'



 

Ilario Di Buò è nato a Trieste il 13 dicembre 1965 e la passione per il tiro con l'arco lo ha portato a dedicare la sua vita a questa disciplina. Scoprì la passione per l'arco a soli nove anni quando impugnò, si narra, un Hoyt TD2 accessoriato e già nel 1984 arrivò il primo piazzamento di rilievo con il quinto posto ai Mondiali in Finlandia. Nel 1990 vinse la sua prima medaglia: un argento individuale ai Campionati Europei che bissò nel 1996 a Lubiana dove ottenne anche l'argento a squadre. Nel 1998 si laureò campione europeo a squadre così pure nel 2001 e nel 2002 quando conquistò anche l'oro individuale. Ottenne nuovamente l'oro europeo a squadre nel 2004, nel 2006 sia l'oro a squadre che quello individuale come pure nel 2008. A tutti questi ori vanno aggiunti decine di argenti e bronzi conquistati nell'arco di una ventina di anni.

Di Buò vanta numerose partecipazioni olimpiche, iniziando da Los Angeles 1984 quindi Seul 1988, Barcellona 1992, Sidney 2000 dove conquistò la medaglia d'argento con la squadra della Nazionale Azzurra assieme a Matteo Bisiani e Michele Frangilli, Atene 2004 e quindi Pechino 2008 dove conquistò la medaglia d'argento in squadra con Marco Galiazzo e Mauro Nespoli.

Ilario Di Buò può vantarsi di aver dato a questo sport prettamente statico un aspetto artistico grazie alle sue movenze ed al suo stile. Abbandonate le competizioni, Di Buò dedica la propria capacità all'insegnamento ai giovani della Nazionale azzurra.




Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

Un ringraziamento particolare ad Erika Schneider, California



 



 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.


 




| Home | Elenco personaggi |