| Home | Pagina precedente |



 

 


 





GIROLAMO BONAPARTE




Girolamo Bonaparte, nato ad Ajaccio il 15 novembre del 1784, Re di Vestfalia, era il più piccolo dei fratelli dell'Imperatore Napoleone Bonaparte, fratello di Elisa Baciocchi.

In seguito alla caduta nel 1814 del fratello Napoleone I, fu costretto all'esilio risiedendo prima a Vienna ed in seguito a Trieste dove acquistò la Villa Cassis, oggi Villa Necker, e dove visse fino al 26 marzo del 1823 quando fu costretto ad abbandonare la città per ordine del Principe di Metternich, allora Ministro, il quale non tollerava la presenza di un Bonaparte nella città marittima più importante dell'Impero.

Morì nel 1860 e nel 1926 l'allora via Necker fu intitolata a Girolamo Bonaparte. Oggi nella via, adiacente al muro di cinta della Villa Necker, ha sede la Salus, importante Istituto Sanitario cittadino. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 










(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.



 






| Home | Pagina precedente |