| Home | Elenco personaggi |





 

 






TULLIO KEZICH

 

 




Tullio Kezich è nato a Trieste il 17 settembre 1928 ed è stato un grandissimo critico cinematografico ed autore teatrale.

Nel secondo dopoguerra si dedicò all'organizzazione di eventi per la propria città natale fino a diventare nel 1946 il critico cinematografico di Radio Trieste, attività che portò avanti per molti anni tanto da esser introdotto nel 1960 nel comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia, incarico che ricoprì fino al 1968 quando divenne recensore della rivista Sipario, in seguito di Settimana Incom e quindi di Panorama. Negli anni Sessanta fondò con l'amico Ermanno Olmi, la "22 Dicembre" cooperativa di produzione, della quale fu per molti anni il direttore artistico, che divenne una delle più importanti case di produzione italiane facendo esordire, tra gli altri, la regista Lina Wertmüller. Nel 1969 si trasferì a Roma per svolgere l'attività di produttore esterno per conto della RAI, lavoro che lo portò alla scoperta dei Fratelli Taviani, di Franco Giraldi, di Sergio Sollima con il suo favoloso "Sandokan" e di molti film di Olmi tra i quali "La Leggenda del Santo Bevitore" del quale Kezich fu anche sceneggiatore.
Le sue recensioni cinematografiche furono pubblicate da La Repubblica, da Il Corriere della Sera e da Panorama e pubblicò volumi su Federico Fellini, suo amico personale, John Ford, la biografia di Dino De Laurentiis fino alla sua ultima opera "Noi che abbiamo fatto la Dolce Vita" uscita nel 2009. Numerosi sono i suoi testi in dialetto triestino.

Massimo Barbo - TuttoTrieste.net



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.




 




| Home | Elenco personaggi |