| Home | Elenco personaggi |





 


 

 



ALDA NONI



 

Alda Noni, nata a Trieste il 30 aprile 1916, fu un leggendario soprano protagonista della musica lirica tra gli anni '40 e '60 del XX secolo.

Studiò al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e poi si trasferì a Vienna per ultimare gli studi. Debuttò al Teatro Verdi di Trieste nel 1936 nella "Francesca da Rimini" del Zandonai interpretando il ruolo di Biancofiore ma il suo esordio internazionale avvenne l'anno successivo a Lubiana con "Il Barbiere di Siviglia" nel ruolo di Rosina. Durante tutta la seconda guerra mondiale fu una tra le più celebri soprani protagonista di indimenticabili interpretazioni soprattutto allo Staatsoper di Vienna in opere di Donizetti, Rossini, Mozart e Verdi e proprio nel 1944 fu scelta dal compositore Richard Strauss per il ruolo di Zerbinetta ne "Ariadne auf Naxos" in occasione dell'ottantesimo compleanno del compositore stesso.

Nel 1944 partecipò al Glyndebourne Festival Opera di Sussex e nel 1949 al Festival di Edimburgo, il più importante festival lirico del mondo. Nel 1943 partecipò anche alle riprese del film "Der Weisse Traum" di Geza von Cziffra.

In seguito apparve nei principali teatri europei, sempre nel ruolo di soprano leggero, tra i quali La Scala di Milano, l'Opera di Roma ed il San Carlo di Napoli ma anche a Londra, a Lisbona, a Madrid e a Parigi oltre ad alcune recite a Rio de Janeiro e a Buenos Aires, sempre al fianco di artisti del calibro di Elena Nicolai, Renata Tebaldi, Piero Cappuccilli e Renato Capecchi per citarne alcuni.

Morì il 19 maggio del 2011 a Cipro dove l'artista si era trasferita da anni e le sue ceneri furono successivamente traslate nella tomba di famiglia al cimitero di Sant'Anna a Trieste. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 




(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.




 






| Home | Elenco personaggi |