| Home | Elenco personaggi |




 

 


TEDDY RENO


 

Il grande Teddy Reno (vero nome Ferruccio Merk-Ricordi) è nato a Trieste l’11 luglio 1926. Iniziò la sua carriera nel mondo dello spettacolo sulle onde di Radio Trieste da dove lanciò il suo primo grande successo: ”Eterno Ritornello (Te voio ben)” di Bidoli. Nel 1948 fondò la CGD, casa discografica che contribuì al successo ed alla diffusione dei suoi successi oltre che esser stata un’importante agenzia di talent scout.

Nel 1953 partecipò al Festival di Sanremo, giunto alla sua terza edizione, classificandosi sia secondo con “Campanaro” di Cherubini-Concina, cantata assieme al Quartetto Stars in doppia interpretazione con Nilla Pizzi ed il Doppio Quintetto Vocale, che al terzo posto con la canzone “Lasciami cantare una canzone” di Bixio-Cozzoli in doppia interpretazione con Achille Togliani.

Dal 1956 iniziò un’intensa attività lavorativa in televisione con programmi come “Canzoni al Caminetto” e “Souvenir”, in teatro con spettacoli come “L’adorabile Giulio” ed al cinema con film come “Totò, Peppino e… la malafemmina”.

Nel 1959 vinse il Festival di Napoli con “Sarà chissà” di Roberto Murolo mentre nel 1961 fondò “La Galleria Discografica”, una nuova casa discografica che tra i propri interpreti vantò, oltre allo stesso Reno, il cantautore Bruno Lauzi.

Nel 1962 si tenne ad Ariccia la prima edizione del “Festival degli Sconosciuti”, manifestazione ideata da Teddy Reno per lanciare nuovi cantanti. La prima edizione fu vinta da una giovanissima Rita Pavone che nel 1968 sposò Teddy Reno, matrimonio dal quale la coppia ebbe due figli.

Nell'ambito del XXXI Festival della Canzone Triestina (2009), all'artista è stato conferito il "Premio Triestinità" per i suoi meriti artistici e per il suo profondo legame con la città natale mentre nel 2014 gli è stato conferito il Premio alla Carriera. Nel 2015 è uscito il suo nuovo cd "70 anni", una raccolta dei suoi più grandi successi musicali con un inedito dedicato a Papa Francesco.


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.



 




| Home | Elenco personaggi |