Storia

Oggi

ZK

Foto

Modellini

Mail

Link

ATTENZIONE:

QUESTO SITO NON COMMERCIA VEICOLI  E NEPPURE PARTI DI RICAMBIO

 

 

La Zastava Kamioni doo, semplicemente marchiata ZK, era la sezione veicoli industriali licenziataria Iveco dal 1955, della fabbrica Zastava. Come raccontato nella storia della Zastava, la casa jugoslava raggiunse un accordo con la Fiat-OM per la produzione di veicoli industriali, prima il furgone 110TF e successivamente il 615 e 620. Il 18 giugno 1969 la dirigenza decise di separare la produzione di veicoli commerciali da quella di automobili avviando le basi per la costruzione di una nuova fabbrica a Sombor dalla quale uscirono nel 1978 i primi camion su base Fiat-OM. I camion erano disponibili in tutti gli allestimenti richiesti grazie akka joint venture con la Fiat-OM che prevedeva la vendita sia degli accessori che delle parti meccaniche. Con questo accordo la Fiat entrò anche nel mercato dei mezzi pesanti dell'allora est europeo.


 

Zastava 620

Zastava 620

 

Zastava Mali Om

 

 

La Zastava Kamioni commercializzò per conto della Fiat-OM numerosi modelli di veicoli pesanti e rimorchi fino alla metà degli anni '90.

 

FAP 1213 FAP 1620 FAP 3235 VKB

 

Fino al 2008 la Zastava Kamioni produsse e commercializzò furgoni, camion e rimorchi su licenza Iveco. La meccanica e tutti i componenti erano gli stessi del furgoni Daily seconda serie (anni '90) che nella versione ZK furono chiamati New Rival e dei camion Turbo Star che nella versione serba furono chiamati Turbo Zeta. I mezzi erano disponibili nei più svariati allestimenti: cassone, pianale, furgonato, pullmino, promiscuo, pick-up e quindi negli allestimenti speciali come cella frigo, carro attrezzi, ambulanza e pompieri. Realizz inoltre mezzi speciali  in versione due o quattro ruote motrici, sempre su meccanica Iveco.

I modelli New Rival (alias Daily II serie) sostituirono i Rival (alias Daily I serie) sul finire degli anni '90.

 

Rival

 

New Rival

cassone aperto

cabina singola

cassone aperto

cabina doppia

furgonato

fenestrato

minibus

 

4 X 4

=>

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 2008 il marchio serbo Zastava Kamioni non esiste più e la fabbrica di Sombor è una filiale della Iveco.

 

 

Storia

Oggi

ZK

Foto

Modellini

Mail

Link

Credits:

Max, Trieste, Italia (owner & webmaster)

Italian Zastava Website: www.tuttotrieste.net/zastava - http://digilander.libero.it/zastava - http://digilander.iol.it/zastava

All Rights Reserved