FRANCIS LOMBARDI


 

 

La Carrozzeria Francis Lombardi fu fondata a Vercelli nel 1947 da Carlo Francesco Lombardi, classe 1897, medaglia d'argento al valor militare nonché Asso dell'aviazione da caccia accreditato di otto abbattimenti durante la Prima Guerra Mondiale.

La prima elaborazione della carrozzeria riguardò una versione giardiniera in legno della Lancia Aprilia alla quale seguirono altre rivisitazioni di modelli NSU e Fiat fra le quali ci fu la Fiat 2300 con tetto in cristallo apribile commissionata dal Vaticano per il Papa Paolo VI. Ma il maggior successo commerciale ottenuto dalla carrozzeria fu grazie alla Fiat Nuova 500 Francis Lombardi My Car prodotta tra il 1968 ed il 1971 disponibile con tettuccio apribile o con tetto rigido. La 500 My Car si distingueva dal modello originario per molti spunti stilistici migliorativi come i vetri posteriori apribili a compasso, il volante in legno, la plancia sagomata in plastica nera, i sotto porta rinforzati con modanature in acciaio inox, la calandra bombata con griglia cromata ed i copricerchi in acciaio.

L'attività della carrozzeria fu chiusa nel 1976 e Francis Lombardi si spense a Vercelli l'8 marzo 1983 all'età di 86 anni. (*)

 


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 


 

 

 

 

 

 


Fiat Nuova 500 Francis Lombardi My Car

Foto Euro - Trieste, Italia




 

 

 

 


Fiat 850 Lucciola Francis Lombardi

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia




 

 

 

 


Fiat 850 Coupé Grand Prix by Francis Lombardi

Foto Massimo - Raduno Auto Storiche di Bibione (VE), Italia




 

 

 

 


Fiat Nuova 500 Francis Lombardi My Car

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia





 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.