FIAT 1400



 

 

La Fiat 1400 è per definizione la prima vettura Fiat del secondo dopoguerra, costruita grazie alle sovvenzioni del governo Usa per la ricostruzione.

Fu la prima vettura senza telaio e con scocca portante prodotta dalla Fiat e la prima ad essere offerta con impianto di riscaldamento ed areazione di serie. Sempre per la prima volta, la Fiat propose con la 1400 una vettura dove i parafanghi erano stati integrati con la carrozzeria: fu l'inizio di una nuova era.

Debuttò al Salone di Ginevra del 1950 e dopo tre anni fu proposta anche con motore diesel da 1901cc. Ne furono prodotte oltre 77.000 unità tra berline e cabriolet fino al 1957 quando uscì di produzione assieme alla gemella 1900 per lasciare il posto alla 1800, alla 2100 e quindi alla 2300. (*)



Massimo - TuttoTrieste.net

 


clicca qui per i modellini della Fiat 1400



 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Massimo - Fiera di Padova

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto Massimo - Fiera di Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Fiat 1400 Cabrio del 1951

Allestimento Trieste anni 50 dal Museo della Guerra per la Pace De Henruquez

Foto Massimo - Trieste (2004)

 




 clicca qui per i modellini della Fiat 1400




 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.