FSO - Polski Fiat


 

Fabryka Samochodòw Osobowych


 

La FSO Fabryka Samochodòw Osobowych ossia Fabbrica di Automobili per Persone, fu fondata a Varsavia nel 1949 ed iniziò la produzione di vetture nel 1951 su licenza della russa GAZ. Nel 1955 l'azienda strinse un accordo con la Fiat per la produzione su licenza di veicoli, accordo che maturò nel 1967 con la produzione della 125 che rimase a listino fino al 26 giugno 1991 in 1.445.689 esemplari rimanendo pressoché invariata esteticamente e nella meccanica rispetto all'originale italiana. Fu commercializzata con il nome di Polski Fiat 125p ed era disponibile nella versione berlina classica, famigliare (Polski Fiat 125p Kombi) e pick-up telonato. In seguito si aggiunse un modello limousine (125 Jamnik) a sei porte ed una versione a quattro ruote motrici con gomme maggiorate del modello famigliare.

Nel 1978 nacque la Polonez, una versione più moderna della 125 disegnata da Giorgetto Giugiaro e venduta con il marchio FSO fino al 2002. Era originariamente una berlina 4 porte tre volumi denominata Sedan e commercializzata anche come FSO Celina. Qualche anno più tardi arrivò il modello a 5 porte due volumi seguito da una versione coupé tre porte, una versione pick-up denominata Truck disponibile anche con cassone chiuso ed allungata con tre assi ed una versione famigliare denominata Polonez Caro prodotta appena nel 1999.

Nel 1989 la FSO strinse un accordo con la Daewoo per l'assemblaggio della Matiz da distribuire in Europa ed in seguito anche degli altri modelli del marchio coreano. Grazie a questo accordo il modello Truck fu distribuito in tutta Europa, Italia compresa, con il marchio Daewoo-Fso Truck Plus.

Nel 1969 fondò la FSM per la produzione prima del modello Syrena e successivamente della Fiat 126.

Il marchio è ufficialmente cessato nel 2011. (*)


Massimo Barbo - TuttoTrieste.net


 


 


Daewoo-Fso Truck Plus

Foto Massimo - Trieste, Italia




 

 

 

 

 

 


Polski Fiat 125p

Foto Euro - Montenegro



 


(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.