| Home Istria |





 

Padena (Padna)



(foto e servizio di Massimo Barbo)

 


 

Cenni storici e notizie:

Padena, conosciuta nel Medioevo come Torre Padena, sorge su di un colle a 208 metri di altezza dove anticamente una torre dominava a 360 gradi la valle del Dragogna e la Val Denigra nonché la sottostante via Flavia, la strada romana che da Trieste portava a Pola. Sorto sul sito di un castelliere, il paese oggi formato da case in pietra arenaria a vista, spesso dotate di corte interna dove non è difficile scorgere grossi gelsi o ippocastani, che circondano la Chiesa di San Biagio del XIII secolo, riedificata nel 1867, alla quale successivamente nel 1885 fu addossato il campanile anch'esso in pietra arenaria a vista.

Dalla sottostante statale che congiunge Capodistria al valico del Dragogna, strada che ricalca il percorso dell'antica via Flavia, Padena si raggiunge attraverso una ripida salita fatta di tornanti immersi tra gli ulivi ed i vigneti offrendo così ai visitatori un'ampia scelta di prodotti agricoli, in particolare vino, olio e prosciutto, ma anche miele ed, ovviamente, uno stupendo panorama. (*)


 

Massimo Barbo - TuttoTrieste.net



Carrellata fotografica:

 

 

Bibliografia:

- Dario Alberi, "Istria, storia, arte, cultura", Lint Editoriale Trieste;

- Luciano Lago (dis. Aldo Bressanutti), "Terra d'Istria", Lint Editoriale Trieste;

- AA.VV. ", "Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica", Bruno Facchin Editore - Trieste;

- Fabio Amodeo, "Tutto Istria", Lint Editoriale - Trieste.

 

 

 

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

 




 



| Home Istria |