Cherso (Cres)

(servizio di Massimo Barbo – foto di Franco Sirol)

Cenni storici e notizie:

La cittadina di Cherso si trova nella parte interna dell’insenatura più profonda della costa occidentale dell’isola della quale condivide il nome e della quale ne è il capoluogo. Sul sito furono trovati reperti archeologici risalenti al neolitico ma la storia scritta di Cherso inizia nel 50 a.C. quando divenne colonia romana con il nome di Crepsa e anche Crexa per diventare successivamente Chersinium che ebbe un proprio statuto e la propria indipendenza. Cherso ebbe il suo primo statuto nel 1333 e nel 1459 fu insediata l’amministrazione veneziana delle isole di Cherso e Lussino. Durante la lunga dominazione veneziana, Cherso conobbe un costante e crescente benessere commerciale con il conseguente accrescimento del numero di abitanti tanto da costringere la Serenissima a provvedere nel XVI secolo all’ampliamento della cinta muraria. La cittadina conserva ancora oggi un carattere prettamente veneziano e molti manufatti sono giunti sino ai nostri giorni come il torrione, le porte della città, la torre dell’orologio, la loggia ed il Duomo.

Caduta la Serenissima nel 1797, l’isola passò all’Impero Austro-Ungarico e quindi nel 1918 al Regno d’Italia. Dopo la seconda guerra mondiale fu ceduta alla Jugoslavia il cui regime favorì l’esodo della maggior parte degli autoctoni italiani. Dal 1991 fa parte del territorio della neonata Repubblica di Croazia. L’isola di Cherso è ggi una meta turistica e gastronomica molto ambita ed è considerata una delle perle del territorio croato. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

Galleria fotografica a cura di Franco Sirol:

Bibliografia:
Dario Alberi, “Dalmazia, storia, arte, cultura“, Lint Editoriale Trieste

Istria, Cherso, Lussino. Guida storico-artistica. Bruno Fachin Editore, Trieste

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.