| Home Istria |


 


Crassizza (Krasica)


(foto e servizio di Massimo Barbo)



 

Cenni storici e notizie:

Crassizza è un piccolo borgo nei pressi di Buie, conosciuto come meta di turismo gastronomico per la varietà di prodotti agricoli che la zona offre. Il territorio è noto per la propria ricchezza di olive e tartufi oltre che per l'allevamento di suini e bovini.

Il paese sorge sulle ceneri di un antico castelliere dal quale si svilupparono nei secoli successivi due insediamenti romani ai lati della via Flavia, l'antica strada romana che giungeva da Trieste e passando per Buie proseguiva verso Pola, uno dei quali fortificato ed indicato come Castrum Castiloni. Nei secoli successivi il paese venne indicato con il nome di Castion, quindi Castiglione d'Istria e successivamente Carsania. La zona fu devastata dalle pestilenze del XVI e XVII secolo tanto che la Repubblica di Venezia per ripopolare queste zone, fece insediare nei casolari rimasti vuoti, genti croate provenienti dalla Dalmazia e dalla Bosnia. Della città fortificata oggi non rimane che un cumulo di macerie ricoperte da una fitta boscaglia, zona denominata Glavoci, proponendo così al visitatore due soli elementi storici visibili quali la Chiesa di Santo Stefano del 1791 ed il suggestivo campanile a torre merlata.  (*)

 

Massimo Barbo - TuttoTrieste.net


 

Carrellata fotografica:

 



Bibliografia:

- Dario Alberi, "Istria, storia, arte, cultura", Lint Editoriale Trieste

- Luciano Lago (dis. Aldo Bressanutti), "Terra d'Istria", Lint Editoriale Trieste

- AA.VV. ", "Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica", Bruno Facchin Editore - Trieste

 


(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

 


 





| Home Istria |