Portorose (Portorož)

(foto e servizio di Massimo Barbo)

Cenni storici e notizie:

A partire dalla metà dell’800 si sviluppò nella zona denominata Porto delle Rose, un turismo termale-curativo grazie ai riconosciuti benefici dei bagni di fango. Oggi Portorose è un’importante stazione turistica della Slovenia nella parte settentrionale della penisola istriana e l’elevato sviluppo demografico e turistico la rendono un prolungamento della cittadina di Pirano. Il nome della località deriva probabilmente da un’antica chiesetta quattrocentesca dedicata a Santa Maria delle Rose oramai scomparsa.

Nella zona di San Bernardino, oggi importante polo turistico alberghiero, sorgeva il convento dei frati francescani che fu  soppresso nel 1805 dalle truppe napoleoniche. Oggi del convento rimangono pochi ruderi ma sopravvive il bel campanile quattrocentesco, il tutto inglobato in una struttura residenziale turistica.

Pochi sono i documenti storici che indicano questo territorio ma alcuni scavi nella zona di San Bernardino portarono alla luce dei reperti romani di una stazione termale, a testimonianza dell’importanza curativa che da sempre rivestì questa zona. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

Carrellata fotografica:

Bibliografia:
– Dario Alberi, “Istria, storia, arte, cultura“, Lint Editoriale – Trieste
– AA.VV. “, “Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica“, Bruno Facchin Editore – Trieste
– Gaetano Longo, (dis.Aldo Bressanutti), “Terra d’istria“, Lint Editoriale – Trieste
– Fabio Amodeo, “Tutto Istria“, Lint Editoriale – Trieste

ISTRIA
Storia, arte, cultura
di Dario Alberi

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.