Maresego (Marezige)

(foto e servizio di Massimo Barbo)

Cenni storici e notizie:

Maresego si trova a quota 286 metri sulla cima del crinale che costeggia la valle del Dragogna e da questo paese si può godere di una splendida vista sulla valle stessa da un lato e su Capodistria ed il suo mare dall’altro.

La zona molto ampia che comprende diversi agglomerati rustici, era nota fino all’800 come Corte Maresego o Corte di Mariego, derivazione dell’antico nome romano Marensicus. Il paese fu tristemente noto quando nel 1943 le truppe naziste lo diedero alle fiamme.

Oggi Maresego è facilmente raggiungibile da Trieste passando per Capodistria ed offre ai suoi visitatori uno dei prosciutti migliori della zona. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

Carrellata fotografica:

Bibliografia:
– Dario Alberi, “Istria, storia, arte, cultura“, Lint Editoriale – Trieste
– AA.VV. “, “Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica“, Bruno Facchin Editore – Trieste
– Gaetano Longo, (dis.Aldo Bressanutti), “Terra d’istria“, Lint Editoriale – Trieste
– Fabio Amodeo, “Tutto Istria“, Lint Editoriale – Trieste

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.