| Home Istria |



 




Piemonte d'Istria (Završje)



(foto di Franco Sirol - servizio di Massimo Barbo)


 


Cenni storici e notizie:

Il paese di Piemonte d'Istria si trova su un colle a 240 metri sul livello del mare tra Grisignana e Portole. La cima del colle dove sorge il paese fu sede di un castelliere già dai tempi preistorici che diventò un fortilizio in epoca romana. Fu un imponente castello in epoca medievale, circondato da una doppia cinta muraria con due accessi opposti l'uno all'altro. Il castello fu per secoli dominio della nobile famiglia dei Contarini ai quali si debbono le principali opere del paese come la chiesetta di San Rocco (1556), la chiesa dedicata alla Santa Vergine Maria (XVI secolo) e la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo del 1792.

Il nome Piemonte deriva dal temine "ai piedi del monte" e in documenti storici si trovano citazioni del paese quali Pyamont e Poymont mentre nel 1427 durante la dominazione germanica fu chiamato Pemund. Nei documenti veneti il luogo viene citato come Piemonte d'Istria ed a volte semplicemente come Piemonte.

Fino al 1945 Piemonte d'Istria fu un attivo centro agricolo ma dopo la fine della seconda guerra mondiale con il passaggio di queste zone alla Jugoslavia che agevolò l'esodo della quasi totalità della popolazione italiana autoctona, il paese si svuotò quasi completamente e fu lasciato nell'abbandono quasi totale. Oggi il paese, che porta il nome di Završje, fa parte del circondario di Buie d'Istria nella frazione di Grisignana e grazie al forte sviluppo turistico della Croazia tutta la zona ha visto un rifiorire di attività agricole e gastronomiche con l'interesse da parte di privati nel restauro di case del centro storico ad uso abitativo. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 

 

Carrellata fotografica:



Bibliografia:

- Dario Alberi, "Istria, storia, arte, cultura", Lint Editoriale Trieste

- Luciano Lago (dis. Aldo Bressanutti), "Terra d'Istria", Lint Editoriale Trieste

- AA.VV. ", "Istria, Cherso, Lussino, guida storico artistica", Bruno Facchin Editore - Trieste

 

 


(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.



 




| Home Istria |