MERCEDES-BENZ




 

La casa automobilistica denominata Mercedes-Benz sorse nel 1926 grazie alla fusione di due società: la Benz & Co. Rheinische Gasmotorenfabrik di Mannheim (fondata nel 1883 dall'ing. Karl Benz) e la Daimler Motoren Gesellschaft di Cannstatt (fondata nel 1890 da Gottlieb Daimler) che utilizzava il marchio Mercedes per denominare le vetture di propria produzione. Da questa fusione nacque la Daimler-Benz per la produzione di autovetture, camion, autobus, motori marini e motori aerei, fusione dettata anche dalla pesante crisi finanziaria che attanagliava le due aziende dalla fine del primo conflitto mondiale.

Mercedes 220

Durante il secondo conflitto mondiale, la Daimler-Benz contribuì in maniera pesante al potenziamento dell'armamento bellico tedesco, producendo veicoli militari, navi e motori per aerei. Il dopoguerra segna l'inizio di una nuova era per l'azienda che favorì gli investimenti in ricerca ed innovazione, riuscendo ad introdurre già nel 1951, ad esempio, la cella di sicurezza.

Considerato Karl Benz quale l'inventore dell'autovettura, si può dire che le vetture Mercedes esistono da quando esistono le automobili, vista anche la predominanza assoluta sui mercati mondiali fin dalla nascita dell'azienda già con la Mercedes 35PS, la prima vettura della casa tedesca presentata nel 1901. Lo stemma delle Mercedes-Benz rappresenta la stella a tre punte della Daimler circondata dalla corona d'alloro della Benz e dalle parole Mercedes-Benz sempre sulla corona esterna.

La fusione tra le due aziende avvenne, come detto nel 1926 in seguito anche alla forte crisi che le attanagliava dalla fine del primo conflitto mondiale.

Nel 1998 il marchio passò alla nuova società Daimler-Chrysler sorta dalla fusione della Daimler-Benz con la Chrysler Corporation, unione terminata nel 2007 quando la Daimler disimpegnò la propria attività con la Chrysler dando vita alla Daimler AG  produttrice dei marchi Mercedes-Benz, Maybach, Smart e, fino al 2009, McLaren. (*)



Massimo Barbo - TuttoTrieste.net

 

 

 

 

 

 

 

 


Mercedes W123

Foto Massimo - Monaco di Baviera, Germania




 

 

 

 

 

 

 


Mercedes 200D

Foto Massimo - Trieste, Italia





 

 

 

 

 

 

 

 


Mercedes 220 Cabrio

Foto Massimo - Raduno Senza Confini, Trieste, Italia







 



Mercedes Vario

Foto Massimo - Raduno Vigili del Fuoco, Trieste, Italia




 

 

 

 

 

 


Mercedes 407D

Foto Massimo - Rovigno d'Istria, Croazia





 



Mercedes SLS

Foto Massimo - Raduno Pagani, Trieste, Italia





 

 

 


Mercedes 220D

Foto Massimo - Buie d'Istria, Croazia


 

 

 

 

 

 


Mercedes 190 D

Foto Maurizio - Rovigno d'Istria, Croazia



 

 

 

 

 

 

 

 

 


Mercedes 600 Limousine

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia




 

 




Mercedes 220

Foto Massimo - Fiera di Padova, Italia


 

 

 

 

 


Mercedes 190 D

Foto Massimo - Fiera di Ferrara, Italia

 

 

 

 

 

 


Mercedes 220

Foto Massimo - Fiera di Ferrara, Italia


 

 

 

 

 

 

 

 

 


Mercedes Autobus O405 autosnodato

Foto Massimo - Capodistria, Slovenia



 

 

 

 

 

 

 


Mercedes 230 SL

Foto Massimo - 1° Autoraduno del Raspo, Sistiana (TS), Italia

 

 

 

 

 

 


Mercedes Unimag

Foto Massimo - Fiera di Trieste, Italia


 

 

 

 

 

 

 


Mercedes 220S

Foto Massimo - Raduno Modena-Vienna-Trieste, Trieste, Italia


 

 

 

 

 

 

 

Mercedes Benz SS (1929)

Daimler - vettura con ruote d'acciaio (1889) Mercedes Simplex Tourenwagen (1906)

Foto Max - Deutches Museum, Monaco di Baviera, Germania


 

 


Foto Max - Monaco di Baviera, Germania




 

 



(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito.

Leggi il disclaimer completo.