GOFFREDO DE BANFIELD

L’AQUILA DI TRIESTE

Il barone Goffredo de Banfield, nacque a Castelnuovo di Cattaro il 6 febbraio 1890 da un famiglia di origine britannica e fu un grandissimo aviatore divenuto leggendario con il suo caccia L16 per essere stato il più vittorioso pilota aereo della k.u.k. Kriegsmarine, l’Imperial Regia Marina da Guerra Austro-Ungarica, primato che gli valse il soprannome di “Aquila di Trieste”. Nel 1916 assunse il comando della stazione idrovolanti di Trieste e per il valore dimostrato in numerosi combattimenti aerei fu insignito dall’Imperatore Carlo I d’Asburgo della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare di Maria Teresa. Dopo una breve prigionia subita alla fine della prima guerra mondiale, il barone fece ritorno a Trieste dove intraprese una nuova attività nell’ambito del recupero di relitti navali fondando una società praticamente unica al mondo nel suo genere e portando a termine innumerevoli imprese di risalto internazionale come lo sgombero del Canale di Suez.

Nel 1920 sposò la Contessa Maria Tripcovich, figlia del noto armatore triestino, ed ereditò la “Diodato Tripcovich & Co. Trieste Shipping Company” che negli anni divenne una tra le più importanti società mondiali del settore.

Fu un personaggio molto amato dai triestini tanto da esser denominato “Il nostro Barone”. Morì a Trieste il 23 settembre 1986 all’età di 96 anni. (*)

Ecco il palmares delle decorazioni del barone Goffredo de Banfield:
Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare di Maria Teresa
Medaglia d’Oro al Merito Militare con nastro della Croce al Merito Militare
Croce di Cavaliere dell’Ordine di Leopoldo con la decorazione di guerra e le spade
Ordine della Corona di Ferro di Terza Classe con la decorazione di guerra e le spade
Medaglia d’Oro al valore per Ufficiali
Croce al Merito Miliare di terza classe con la decorazione di guerra e le spade
2 Medaglie d’Argento al Merito Militare con nastro della Croce al Merito Militare e le spade
Medaglia di Bronzo al Merito Militare con nastro della Croce al Merito Militare e le spade
Croce della Truppa di Carlo
Medaglia per i Feriti
Croce Commemorativa 1912-1913
Croce di Ferro Prussiana di Prima e Seconda Classe

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.