STEFANO ATTRUIA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è attruia2.jpg

Stefano Attruia è nato a Trieste il 4 giugno 1969 da madre originaria di Scafati e padre camerunense.

Cresciuto cestisticamente nelle giovanili del Don Bosco Trieste, a 17 anni è titolare tre le file del Viola Reggio Calabria in A1 dove ha giocato due campionati. Nel 1989-90 ha militato nella Pallacanestro Pavia, poi due stagioni al Messaggero Roma (1990-92) e due alla Libertas Livorno (1992-94). Nel 1994 passò alla Libertas Forlì da dove, dopo due stagioni, si trasferì in Grecia firmando per l’AEK Atene.

Dopo una sola stagione fuori dall’Italia, tornò nel 1996-97 alla Fortitudo Bologna, nel 1998-99 andò alla Scavolini Pesaro e nel 2000 all’Olimpia Milano dove durante la stagione lasciò Milano per accasarsi al Roseto Basket. e nella stagione 2002-2003 giocò nella Virtus Bologna per poi passare l’anno successivo a Reggio Emilia. Nel 2002 fu la volta del Real Madrid, poi seguì la Virtus Bologna, la Reggiana per concludere la carriera professionistica nel 2006 alla Everlast di Firenze.

Attruia ha fatto parte della Nazionale di Gamba durante i campionati mondiali in Argentina e nella sua carriera vanta sei presenze in azzurro, una Coppa Koreć nel 1992 con la Virtus Roma ed una Coppa Italia nel 1998 con la Fortitudo Bologna.

Di statura piccola per un cestista (1,78), Attruia si distinse sul parquet per la sua elevata velocità unita ad una potente esplosività, caratteristiche che gli valsero la fama di difensore rapido ed aggressivo che premeva e rubava palla e, in fase di attacco, di valido contropiedista.

Stefano Attruia è oggi un apprezzato consulente formatore, una guida per giocatori o intere squadre per supportarli a raggiungere i propri obiettivi, oltre a lavorare con i più giovani atleti del mondo del basket. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.