FERRUCCIO VALCAREGGI

Ferruccio Valcareggi nacque a Trieste il 12 febbraio 1919.

Il suo nome è legato al mondo del calcio ed in particolare al ruolo di allenatore ricoperto nella Nazionale Azzurra.

Iniziò la sua carriera calcistica in serie A nel 1938 con la maglia della Triestina per poi passare, due anni più tardi, alla Fiorentina dove giocò per 5 campionati. Dopo una tappa di due anni al Bologna, ritornò alla Fiorentina, poi passò al Vicenza e quindi chiuse la sua carriera da giocatore nel 1955 nelle fila della Lucchese.

Valcareggi totalizzò ben 261 presenze in serie A con 44 reti al suo attivo. La sua carriera di giocatore è segnata anche dalle convocazioni in Nazionale, sia in quella universitaria che in quella principale allora allenata da Vittorio Pozzo.

storica immagine di Valcareggi in maglia alabardata

Conclusa la carriera da giocatore ebbe inizio quella di un grande allenatore. La sua prima esperienza la maturò sulla panchina del Prato (dopo aver fatto per anni da vice-allenatore nell’Inter di Herrera) per poi passare all’Atalanta e quindi alla Fiorentina ma l’incarico di maggior prestigio fu quello rivestito sulla panchina della Nazionale Azzurra, ruolo ricoperto dal 1966 fino al 1974 quando portò la squadra alla sua prima conquista del titolo europeo a Roma (1968) battendo in finale la Jugoslavia e laureandosi poi vice campione del mondo ai mondiali del Messico del 1970; dopo aver battuto la Germania in una storica semifinale finita 4 a 3 la Nazionale di Valcareggi fu fermata in finale dal Brasile di Pelè.

Ferruccio Valcareggi si spense a Firenze il 2 novembre 2005 all’età di 86 anni. (*)

Massimo Barbo – TuttoTrieste.net

(*) Pur compiendo ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i contenuti pubblicati nel presente sito siano attentamente vagliati ed elaborati con cura, errori, inesattezze ed omissioni sono tuttavia possibili. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel sito. Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto esposto su questo sito ed all’uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall’accesso, dall’interconnessione, dallo scarico di materiali da questo sito. Leggi il disclaimer completo.

I commenti sono chiusi.